Cos’è il progetto “Incarta la solidarietà”
Il progetto “Incarta la solidarietà” è un progetto di raccolta fondi di Kala Onlus che si esplica attraverso attività di volontariato. In particolare, i volontari di Kala Onlus, all’interno dei negozi convenzionati, si dedicheranno all’attività di divulgazione delle attività dell’associazione e incartamento dei regali natalizi, chiedendo agli acquirenti una semplice donazione che verrà utilizzata per sostenere le attività di Kala Onlus. La raccolta fondi di quest’anno è stata svolta tra il 5 e il 24 dicembre.
PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro)
Il percorso di PCTO proposto intende non solo superare l’idea di disgiunzione tra momento formativo ed operativo, ma si pone l’obiettivo più incisivo di accrescere la motivazione allo studio e di guidare i giovani nella scoperta delle vocazioni personali, degli interessi e degli stili di apprendimento individuali, arricchendo la formazione scolastica con l’acquisizione di competenze maturate “sul campo”. Tale condizione garantisce un vantaggio competitivo rispetto a quanti circoscrivono la propria formazione al solo contesto teorico, offrendo nuovi stimoli all’apprendimento e valore aggiunto alla formazione della persona.
Proprio per questo motivo lo scorso anno hanno aderito al progetto proposto circa 350 studenti provenienti da 10 scuole del Comune di Palermo, di cui oltre la metà attraverso la stipula di 6 convenzioni con altrettante scuole. Gli studenti delle altre 4 scuole hanno scelto il nostro progetto per acquisire crediti formativi con attività extra-scolastiche di volontariato in accordo col proprio percorso di studi e il corpo docente.