Le adozioni in vicinanza
A Palermo sempre più bambini hanno bisogno di aiuto. Attraverso un’Adozione in vicinanza con Kala Onlus, puoi dare la possibilità di frequentare Il Giardino di Madre Teresa a bambini in difficoltà economica e fragilità sociale che vivono vicino a te, garantendo loro: retta agevolata (< 3,5€ al giorno per 10 ore), servizio mensa, beni di prima necessità (pappe, pannolini, latte in polvere).
Problema
In Italia 1 milione di bambini in povertà assoluta (Ref). I centri con più alta percentuale di famiglie in potenziale disagio sono proprio Napoli (9,5%), Catania (7,8%), Palermo (7,3%), Messina (5,5%) (Ref).
Come rilevato dal Comune di Palermo in un’indagine svolta nel 2017, nel centro storico di Palermo, che comprende il quartiere Ballarò/Albergheria, si contano oltre 1.600 bambini nella fascia 0-4 anni, di cui quasi 400 figli di stranieri. Nel quartiere ci sono però solo 3 asili nido comunali per un totale di 94 posti disponibili e un soddisfacimento del bisogno domanda-offerta inferiore al 6%. Le strutture private non sono accessibili a tutte le fasce della popolazione residente, e chi ha un reddito basso o non gode di alcun reddito, spesso non ha la possibilità di affidare i propri bambini ad alcuna struttura educativa. È l’infanzia che sta pagando il prezzo più elevato della crisi in termini di povertà!